Librerie specializzate ed editori |
Airesis contrassegna con il logo i siti ritenuti, ad insindacabile giudizio della redazione, di particolare interesse per la qualità e quantità dell'informazione e dei sevizi forniti.
Libreria "L'Isola del Sole" : Il sito della libreria Milanese L'Isola del Sole costituisce una vera e propria risorsa on-line per quanti a vario titolo approfondiscano i temi correlati alla tradizione orientale ed occidentale. L'attenzione ai collegamenti, il motore di ricerca interno e la catalogazione degli editori specializzati, fa di questo sito anche un interessante strumento di ricerche bibliografiche. Una newsletter aggiorna gli iscritti su promozioni e novità editoriali.
Associazione culturale MIMESIS - La Mimesis, nel corso degli ultimi anni, pubblicando studi accurati ed accattivanti, sta fornendo una serie di essenziali strumenti di approfondimento e riflessione. Attraverso rigorose edizioni di classici del pensiero magico-ermetico ed una selezione di saggi di carattere divulgativo ma di sicura affidabilità scientifica, ha saputo rapidamente conquistare un posto importante nelle biblioteche di studiosi e ricercatori.
EDIZIONI PIZETA - ARCHE' - La casa editrice Pizeta di Milano, edita un interessante catalogo di libri esplictamente dedicati alle tradizioni esoteriche e spirituali d'occidente e d'oriente ed alla storia delle religioni. La Pizeta, fondata nel 1999, è inoltre distributrice dei libri in italiano e francese della Arché. La Arché è indubbiamente una delle case editrici che, nel corso degli ultimi decenni, ha prodotto alcuni dei più significativi eventi editoriali nel campo della saggistica internazionale dedicata al complesso universo esoterico ed agli studi tradizionali.
LA FINESTRA - Nel catalogo de La Finestra l'utente troverà le edizioni critiche delle opere di alcuni dei più interessanti poeti del '900 italiano (Onofri, Cogni....), oltre ad una selezione di letteratura e saggistica di profilo assai alto e di riconoscibile qualità. Il sito di una piccola e coraggiosa casa editrice che presenta sulla rete il proprio interessantissimo e curatissimo catalogo sospeso tra arte, pensiero critico ed esoterismo.
IL LEONE VERDE - Una piccola casa editrice italiana che pubblica, tra le altre cose, rigorose edizioni - spesso tascabili - di classici della spiritualità e del pensiero tradizionale ed esoterico. Libri utili e di grande interesse, in cui il taglio accattivante e divulgativo nulla cede alla qualità ed al livello scientifico.
EDIZIONI MEDITERRANEE - Un catalogo sterminato che presenta una produzione assi ineguale che abbraccia tutti, proprio tutti, i campi delle culture alternative e dell'insolito (dagli Ufo alla radiestesia, dalle medicine naturali alle scienze tradizionali, dalla filosofia all'esoterismo, dalla miracolistica alle arti marziali, dallo yoga alla new age...). In questo marasma di pubblicazioni, in cui è assai difficile delineare una omogeneità qualitativa, vi sono però testi e collane di grande livello ed interesse culturale. Si pensi alle opere del filosofo Julius Evola (per vari anni tra i collaboratori della casa editrice), a testi di autori come Eliade, Guénon, ai noti testi di Fulcanelli e, per finire, alla Biblioteca Ermetica, per molti anni diretta da Stefano Andreani ed oggi diretta da Paolo Lucarelli, che costituisce il più interessante esperimento italiano di collana interamente dedicata alla pubblicazione di testi alchemici classici. Le Edizioni Mediterranee sono anche distributrici dei libri della ARKEIOS, un interessantissimo catalogo, che dimostra una grande attenzione per l'approfondimento e lo studio del pensiero tradizionale
IL CERCHIO - Una delle più rappresentative case editrici italiane di orientamento tradizionalista.
ATRIUM: RIVISTA DI STUDI METAFISICI E TRADIZIONALI. E' la rivista trimestrale curata dal "Cenacolo Umanistico Adytum" di Trento, diretta da Giulio Maganzini. Ospita lavori di taglio storico ed ermeneutico su vari aspetti delle dottrine metafisiche ed esoteriche tradizionali.
ASEFI TERZIARIA : nell'ambito di un panorama editoriale sempre meno attento al pluralismo culturale ed alla qualità l'Asefi
costituisce senz'altro una iniziativa interessante e controcorrente. De titoli proposti in catalogo l'editore offre le recensioni ottenute ed un saggio in formato PDF. Dal sito parte anche un interessante servizio di newsletterDERVY LIVRE - E' la più grande casa editrice francese specializzata nei domini dell'esoterismo, della massoneria e delle tradizioni spirituali antiche e moderne. Un catalogo ricchissimo, in cui si possono trovare edizioni di antichi testi spirituali, alchemici ed ermetici, ed opere di grandi autori che, con intenti, orientamenti e punti di vista differenti e talvolta antitetici, si sono interessati allo studio delle tradizioni spirituali. Vi si troveranno autori come Henri Corbin, René Guénon, René Schwaller de Lubicz, Marie-Madeleine Davy, Frithjof Schuon. Marie-Louise Von Franz, Jean Varenne, Titus Burckhardt, Joscelyn Godwin, Gilbert Durand e tanti altri.
L'AGE D'HOMME - Nello sterminato catalogo di questa casa editrice, che spazia dalla letteratura alla saggistica più varia (critica letteraria, filosofia, storia delle religioni, teatro, cinema, sociologia etc.) non manca certo l'attenzione per le tradizioni spirituali. Vi si troveranno collane esplicitamente dedicate al Cristianesimo (sia cattolico che ortodosso), all'Islam ed all'esoterismo. Specificamente dedicata all'esoterismo è la rivista Politica Hermetica, fondata e diretta da Jean-Perre Laurant.
M.C.O.R. - LA TABLE D'EMERAUDE - E' il nuovo marchio che distribuisce le storiche edizioni de La Table d'Emeraude, la nota casa editrice francese di alchimia, astrologia e scienze connesse. Rilevante, soprattutto, il catalogo di argomento alchemico ed ermetico, in cui abbondano edizioni di testi classici altrove di difficile reperimento.
FAYARD - Ancora un catalogo ampio, che spazia dalla letteratura alla saggistica, con autori di grande spessore. Si segnalano, fra le altre cose, le collane dedicate al buddismo e al cristianesimo. Per coloro interessati all'alchimia ed all'ermetismo, Fayard, che ha rilevato le storiche edizioni Pauvert, pubblica i libri di Fulcanelli e Canseliet.
THE ALCHEMY WEB BOOKSHOP - La piccola e preziosa casa editrice di Adam MacLean vende on line la sua produzione, frutto di attenta cura ed abilità artigianale. La direzione di Adam MacLean, per molti anni direttore dell'Hermetic Journal e promotore dell'Alchemy virtual Library, la più importante risorsa on-line sull'alchimia, assicurano sulla qualità ed il rigore scientifico delle pubblicazioni.
BRILL ACADEMIC PUBLISHERS - Un punto di riferimento scientifico internazionale di grande importanza. L'ampiezza del catalogo e lo spessore scientifico delle ricerche pubblicate fa da sempre della Brill uno dei cardini della cultura internazionale.
KESSINGER PUBLISHING - La produzione della Kessinger Publishing è praticamente sterminata. Si tratta di libri in veste assai economica che non sono altro che ristampe di vecchi ed antichi testi in lingua inglese liberi da diritti. Nella multiforme ed ineguale produzione editoriale - che va dalla parapsicologia alle filosofie orientali, dai classici dell'alchimia a manuali di magia popolare - vi sono però importantissimi classici dell'alchimia e dell'ermetismo, e notevoli quantitativi di materiale massonico e teosofico di particolare utilità per lo studio e l'approfondimento.
INNER TRADITIONS - È tra i più antichi ed ampi cataloghi editoriali americani esplicitamente dedicati alle tradizioni spirituali, con una scelta vastissima di titoli ed autori. Un catalogo da esplorare dove non mancano certo libri di grande interesse per il lettore in lingua inglese.
EDICIONES OBELISCO - casa editrice spagnola con un ricco catalogo interamente dedicato ad astrologia, magia, alchimia ed esoterismo in generale. Nella diseguale produzione non mancano titoli interessanti.
EDITIONS TRADITIONELLES - Indubbiamente uno dei protagonisti "storici" dell'editoria esoterica e tradizionale francese. La casa editrice della famosa Etudes Traditionelles, la rivista che per molti anni vide come collaboratore René Guénon.
Airesis: Le Ragioni dell'Eresia | Il Giardino dei Magi | Ars Regia | Ex Oriente | Ethnikà | I Labirinti della Ragione
Le Stagioni della Follia | Lo Sposo Divino | L'Arte delle Muse
Sectio Aurea | Therapeutiké | Stati Altri di Coscienza | Recensioni | Comitato Scientifico | Links
Indice Generale | Cerca nel Sito | Contatta la Redazione