Esoterismo occidentale, Ermetismo, Alchimia
collegamenti e risorse utili
Italiani
Zenit. Sito di indirizzo massonico molto ben curato, che presenta materiale ermetico, filosofico, artistico e letterario di grande interesse, con ricche pagine di collegamenti su stimolanti selezioni di materiale on line. Il webmaster è Maurizio Nicosia. La sezione dedicata all'ermetismo presenta una selezione di materiale assai interessante. Il sito viene aggiornato periodicamente con l'inserimento di nuovo materiale.
The Golden Elisir. La miglior pagina di risorse sul tema dell'alchimia taoista. Il Sito presenta materiali in inglese, francese ed italiano sull'alchimia cinese. Il curatore è Fabrizio Pregadio, della Stanford Uiversity (Department of religious studies). Sito di estremo interesse.
Testi di alchimia. Nonostante l'esiguità attuale dell'archivio e la novità dell'iniziativa, il sito risulta estremamente interessante per la scelta di editare testi classici di alchimia non reperibili altrove on-line, e lavori di stampo storico-ermeneutico dedicati ad aspetti ed autori poco conosciuti e frequentati.
Il messaggio ritrovato. È un sito completo ed interessante interamente centrato sull'alchimista, poeta e pittore contemporaneo Louis Cattiaux, la cui opera principale, "Il messaggio ritrovato",
ha conosciuto di recente la sua prima edizione italiana.
Anglofoni
Esoterica. Contributi di grande interesse e di elevato livello scientifico, caratterizzano questa rivista on-line interamente centrata sull'esoterismo occidentale. La rivista è diretta dallo studioso Arthur Versluis, professore presso la Michigan State University. Una ricca e selezionata scelta di argomenti e contributi sulla storia e sulla fenomenologia dell'esoterismo occidentale.
Alchemy web site. È la più completa risorsa on-line sull'alchimia, attualmente contiene oltre 90 megabyte di materiale (per lo più in inglese, ma non mancano sezioni in tedesco, francese, spagnolo, russo, e, dalla fine del '97, è attiva una sezione di materiale in italiano). Vi sono poi due sezioni speciali, una dedicata all'alchimia islamica e l'altra all'alchimia indiana. Il coordinatore del sito è Adam McLean, di Glasgow, studioso di ermetismo ed alchimia, con all'attivo decine di pubblicazioni sull'argomento, nonché direttore (dal 1972 al 1992 ) dell'Hermetic Journal, nota pubblicazione specializzata assai stimata anche dal Canseliet. Vi sono ampie sezioni dedicate alla pratica, allo studio iconologico ed alla ricerca filologica e storica, con un e-mail group (Alchemy Academy group) dedicato allo studio dell'alchimia esclusivamente in una prospettiva storico-filologica. Il gruppo è moderato dallo stesso MacLean. Nel complesso, quanto di meglio la rete offra nel campo degli studi alchemici, sia dal punto di vista quantitativo che, per molti aspetti, da quello qualitativo.
Ages of alchemy. Materiale sull'alchimia messo on-line da Antony M.W. House. Qualche versione inglese di testi classici. Dai link e dal materiale messo a disposizione (con una grafica un pò pesante e ad effetto) e dal nome del webmaster si arguisce essere un sito legato all'esperienza della sezione america dei Philosophers of Nature. House linka su di un sito di commercializzazione di prodotti spagirici gestito da lui.
Corpus stavish. Ancora un sito ermetico in qualche modo collegato ai PON, tenuto da Mark Stavish. Nel sito vi sono succinte informazioni bio-bibliografiche sull'autore e una raccolta di suoi scritti.
Cauda pavonis. Il sito di Cauda Pavonis, rivista di studi storici e filologici
sull'ermetismo realizzata sotto la direzione di Stanton J. Linden col
supporto del Department of English della Washington State University.
Francofoni
Alchimie & hermetisme. Una risorsa on-line recente, aggiornata con grande frequenza che rappresenta un importantissimo archivio con decine e decine di trascrizioni in lingua francese di testi classici e - cosa abbastanza rara - di alchimisti contemporanei. Un sito di grande interesse ed una risorsa preziosa.
Symbole. Una splendida rivista on-line che si occupa di pensiero tradizionale e di studi esoterici, con una ricca scelta di interviste ad autori, recensioni e dossier tematici. È espressione del CEAPT (Centre d'Etudes sur l'Actualité de la Pensée Traditionelle) di Parigi. Recentemente la rivista è sbarcata in libreria, con una versione cartacea.
Chrysopeia. Il sito dell'importantissima Chrysopoeia, rivista francese pubblicata col concorso del C.N.R.S. (CENTRE D'HISTOIRE DES SCIENCES ET DES DOCTRINES) diretta da Sylvain Matton e Didier Kahn. Chrysopoeia pubblica lavori originali di taglio storico e filologico di argomento alchemico e cabalistico. La rivista ha un contenuto scientifico assai alto. Tra i collaboratori spicca il nome di Francois Secret, probabilmente la massima autorità nel campo della cabala cristiana. Oltre alla rivista (di cui on-line sono solo gli indici) Chrysopoeia produce anche una importante collana di pubblicazioni: Textes et travaux de Chrysopoeia. Rivista e volumi sono distribuiti in Italia dalla Arché di Milano
Association de recherche sur la Psicologie hermetiste. Sito di una "Association de recherche sur la Psychologie Hermétiste". La sezione Archives contiene una piccola ma interessante collezione di testi on-line o da scaricare con Adobe Acrobat.
Alchimie.net. Un sito che presenta materiali diversi sull'alchimia, evidentemente legato all'opera della'lchimista contemporaneo e studioso d'alchimia Patrick Rivière. oltre ad una sezione dedicata all'alchimia ed una dedicata alla spagiria, il sito che recensisce e presenta i libri dello studioso francese, contiene una sezione dedicata all'"affaire fulcanelli", uno dei temi preferiti dalla saggistica di Rivière.
Savoir croire imaginer. Diviso tra diverse aree tematiche (astrologia, statistica, musica, scacchi artistici etc), questo sito presenta almeno due sezioni (una dedicata espressamente all'alchimia ed
una "bibliothéque") dove il visitatore francofono può reperire un gran numero di risorse
critiche e testi classici di interesse ermetico ed alchemico.
Ispanici, portoghesi ed ispano-americani
Azogue. Azogue è una rivista digitale dedicata allo studio storico-critico dell'alchimia, diretta da José Rodriguez Guerrero. Ricchissima la pagina dei testi tradizionali on-line offerti al visitatore, ancor più ricca, e di alto profilo scientifico quella dei contributi originali, per lo più a firma di José Rodriguez, di Michela Pereira e di Susan Ross. Interessante presenza di lavori dedicati all'alchimia spagnola. Sito Ispanofono della massima importanza, di elevato interesse culturale, che non può assolutamente mancare tra le preferenze dei cultori della Grande Arte. Insieme al sito di A. MacLean Azogue è attualmente la miglior risorsa on-line sull'alchimia. Purtroppo le pubblicazioni sono ferme dal dicembre 2001.
Alkahest 2001. Altro sito spagnolo dedicato all'alchimia, con buona biblioteca di testi classici (in parte in Pdf), articoli, una sezione di pratica spagirica ed un forum in lingua spagnola. Gestito da Leo Rubens.
C.E.S.. Di ispirazione massonica è il sito del C.E.S. (Centro de Estudios de Simbologia de Barcellona) fondato da Federico Gonzales nel 1979, che organizza corsi e conferenze sulla cabala e sulla tradizione ermetico-alchemica, con aperture frequenti anche su altre tradizioni iniziatiche occidentali ed orientali. Il sito è collegato a Symbolos, rivista che nasce nel 1991, a cura dello stesso Gonzales. La rivista presenta on-line una ricca selezione di studi originali di simbologia ed esoterismo, traduzioni in castigliano di testi alchemici classici e parte della produzione tratta dai numeri a stampa editati nel corso degli ultimi anni. Il sito C.E.S. presenta on-line anche le opere su vari argomenti legati all'ermetismo dello stesso Gonzales. Alcuni testi presentano traduzioni in altre ligue, tra cui l'Italiano. Dalla home page C.E.S. parte anche il link per El Taller, rivista di studi massonici.
Centro Ernesto Soarez. È il sito del portoghese Centro Ernesto Soarez de Iconografia e Simbolica fondato da Manuel J. Gandra. Il sito presenta le attività del centro, che si occupa dello studio iconologico, artistico e simbolico della poco frequentata tradizione ermetico-alchemica portoghese. Il centro edita opere saggistiche ed edizioni critiche di testi antichi. Obiettivo dichiarato è quello dello studio interdisciplinare del simbolismo tradizionale occidentale.
Rubellus petrinus. È il sito di Rubellus Petrinus, alchimista portoghese, con una selezione di testi classici in potoghese e brani da opere a stampa dello stesso Petrinus.
Lixandram. Da questo indirizzo si accede alla pagina di Lixandram, alchimista messicano che entra in rete nell'agosto 1999. La pagina contiene scritti di Lixandram sulla spagiria vegetale, animale e sull'alchimia minerale.
La puerta. Retorno a las Fuentes Tradicionales. In spagnolo, è "...una rivista che è orientata allo studio del senso esoterico dei testi, simboli, miti, riti ed immagini delle grandi tradizioni, al fine di trovare il punto di confluenza tra queste distinte manifestazioni dello spirito unico...". Il sito presenta vario materiale suddiviso in links riguardanti l'ermetismo, l'alchimia, la tradizione ebraica, la tradizione classica, la tradizione egizia, l'islamismo, il cristianesimo etc...
Alquimia. Presenta un buon numero di trascrizioni di testi classici, una selezione ampia e curata. Una certa attenzione è dedicata alla poesia ermetica e spirituale, ed
a qualche autore contemporaneo, come Louis Cattiaux, del quale vengono
presentati on-line, oltre ad alcuni versi, anche i più noti dipinti. Scarne le sezioni
dedicate all'iconografia classica, e del tutto assente l'intento storico-critico, se
si eccettuano le brevissime note biografiche su qualche alchimista raccolte in
un'apposita sezione.
Per segnalare link e siti web utili e in sintonia con i contenuti di Airesis, vi invitiamo a contattare la redazione ricordandovi di unire all'indirizzo una breve descrizione dei contenuti del sito segnalato. La segnalazione non implica l'inclusione automatica nelle pagine dei link di Airesis: le risorse segnalate verranno consultate dai redattori di Airesis, che valuteranno la congruenza con gli argomenti trattati nel sito e l'utilità dei contenuti.
Con questo logo Airesis contrassegna i link a risorse ritenute, a giudizio della redazione, di particolare interesse per la qualità e quantità delle informazioni fornite e per il livello scientifico dei contributi ospitati.